Lamborghini Urraco, un prodigio della tecnica - image  on https://motori.net
You are here

Lamborghini Urraco, un prodigio della tecnica

Lamborghini Urraco, un prodigio della tecnica - image Urraco on https://motori.net

Presentata 50 anni fa al Salone di Torino.

Lamborghini Urraco ha debuttato al Salone di Torino alla fine di Ottobre 1970 e quest’anno festeggia il suo 50esimo anniversario. Il modello ha impressionato fin dall’inizio con l’introduzione di soluzioni tecniche innovative di cui Paolo Stanzani, allora direttore tecnico di Lamborghini, era in gran parte responsabile.  Marcello Gandini, all’epoca designer presso la Carrozzeria Bertone, si occupava della progettazione.

Urraco è una coupé 2+2 con un motore centrale V8 e sospensioni indipendenti MacPherson sulle quattro le ruote, una soluzione utilizzata per la prima volta in questa forma nel settore automobilistico. Un’altra caratteristica completamente nuova era il motore V8 dotato di un unico asse a camme per bancata che, con una cilindrata di 2,5 litri e 4 carburatori doppio corpo, aveva una potenza di 220 CV a 7.800 giri/minuto che garantivano una velocità massima di 245 km/h. L’uso di una testa Heron, in cui la camera di combustione si trova completamente nella corona del pistone e la testa del cilindro è completamente piatta all’interno, consente un rapporto di compressione più elevato. Un’altra innovazione per Lamborghini era i 4 carburatori doppi Weber del tipo 40 IDF1.

Lunga appena 4,25 metri, Urraco si distingueva per il design innovativo degli interni, la forma del cruscotto, la posizione degli strumenti e il volante a forma di scodella.

Lamborghini Urraco P250 è stata prodotta dal 1970 al 1976. La “P” sta per “posteriore”, la posizione posteriore del motore, e 250 per la cilindrata (2,5 litri). Al Salone dell’Automobile di Torino del 1974, fu presentata la versione P200 con cilindrata minore (1.994 cc, 182 CV), prodotta dal 1975 al 1977, soprattutto per il mercato italiano. La versione P300 (2.996 cc, 265 CV) è stata presentata nel 1974 e prodotta dal 1975 al 1979.

Il concetto, testato e lanciato con successo sul mercato con la Urraco, è stato successivamente sviluppato nei modelli a 8 cilindri e nei più recenti modelli a 10 cilindri come Gallardo e l’attuale Huracán.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.